Replying to Lo sposalizio della vergine

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 10/9/2012, 15:56
    raffaello_sposalizio

    Lo "Sposalizio della Vergine" fu dipinto nel 1504 e ci mostra come il giovane Raffaello sia stato in grado di eguagliare e superare l'abilità del Perugino,maestro di Raffaello a Perugia,cui si ispirò per l'opera.Infatti,ripetendone lo shema con i personaggi in primo piano e il tempio sul fondo,il giovane pittore dichiarò esplicitamente la sua ammirazione per il quadro dell'ultracinquantenne maestro.Fulcro della composizione,come già nell’opera del Perugino,è la figura centrale del sacerdote che sorregge i polsi di Giuseppe,il quale porge l’anello nuziale,e di Maria. Rispetto all’opera del maestro, Raffaello ha operato un' inversione nella suddivisione dei personaggi che affiancano gli sposi in due gruppi; ma questo non rappresenta un motivo concreto di differenziazione tra le due composizioni, date le numerose somiglianze che si possono ravvisare:le acconciature,i copricapi,gli abiti,gli atteggiamenti.I due dipinti quindi sembrano molto simili tra loro,ma una attenta analisi permette di percepire una differenza sostanziale : alla rappresentazione della scena per piani paralleli, realizzata appunto dal Perugino nel pieno rispetto delle regole della prospettiva matematica, Raffaello sostituisce una rappresentazione spaziale tutta giocata sulla prevalenza della linea curva.Infatti Raffaello nell'opera ha fuso figure,architettura e paesaggio in uno spazio continuo dove il centro unificante e propagatorio dell'insieme è il tempio.Il legame tra i personaggi e lo sfondo è ulteriormente evidenziato dal pavimento a rettangoli le cui direttrici sembrano propagarsi a ragggiera nel tempio.In conclusione l'opera mostra lo straordinario talento artisto di Raffaello capace di idealizzare la realtà traendone un nuovo significato di bellezza.

Review the complete topic (launches new window)